X
Menu
X
Gum Print Workshop

La Gum Print o Paper Litography è una tecnica della stampa d’arte considerata la versione “povera” della litografia in quanto vengono usati materiali meno costosi e di più facile reperibilità.
Utilizzando la fotocopia come lastra, è possibile trasferire immagini stampate a laser sfruttando il processo chimico di reazione che avviene tra il toner di una fotocopia e l’uso della gomma arabica. Questa tecnica è perfetta per immagini ad alto contrasto che mantengono una particolare qualità grafica. Durante il laboratorio affronteremo la fase preparatoria della fotocopia e la successiva stampa con il torchio calcografico.

Ogni partecipante è invitato a portare:
fotografie o immagini in scala di grigi ben contrastate, stampate in B/N tramite stampante laser o messe su chiavetta USB (eventuali modifiche verranno fatte direttamente il giorno del workshop tramite PC durante la fase progettuale delle matrici fotocopia).
Due spugne vegetali (non abrasive, tipo calypso)

Sabato 15 giugno,
Dalle 10 alle 17
60 euro

Material included (ma ricordate di portarvi le due spugne!)

Workshop condotto da Federica Rugnone

Lili Barone Kantor – Incisioni e disegni

Inaugurazione venerdì 14 giugno alle ore 18.00
Galleria della Fondazione Il Bisonte
Via San Niccolò 24/rosso, Firenze
Tel. 055 2342585
e-mail: gallery@ilbisonte.it
Firenze, 14 giugno – 14 luglio 2019

Estratto dal catalogo presente in galleria:
…È tuttavia meraviglioso come, malgrado l’inevitabile lentezza dei procedimenti d’incisione e di stampa, le opere di Lili mantengano la freschezza d’una prima emozione, come trasmettano la gioia del vedere e del fare. Lili dà nelle incisioni nuova vita alle cose spesso inosservate che ha vicine, come il ramo spezzato d’una rosa, la biforcazione d’un albero.”

Carlo Bertelli
Già direttore della Calcografia Nazionale

Workshop di cianotipia

La bella stagione si è fatta attendere, ma finalmente la fuori splende il caldo e luminoso sole di giugno: luce, tanta luce, e con questa faremo delle bellissime stampe. Come? Con la cianotipia!
(Useremo delle lampade e non solo il sole, ma volete mettere con quel tempo uggioso di qualche settimana fa?!?).
La luce per disegnare attraverso una soluzione fotosensibile applicata su fogli di carta e l’uso di negativi e mascherine, tutto ideato da voi.
Esplorare creativamente il confine tra luce e ombra per dare forma ai vostri progetti artistici!

Un workshop che ha come obiettivo finale quello di fornire tutte le informazioni utili per rendere i partecipanti autonomi una volta appreso il procedimento. Dopo la presentazione della tecnica sarete guidati nella preparazione della soluzione fotosensibile e quindi nel processo di stampa su carta.

Si consiglia di portare un disegno o una stampa su acetato (vanno bene sia in positivo che in negativo) e oggetti quali fiori, foglie o trame di tessuto.

Vi aspettiamo al Bisonte per il workshop di Cianotipia.
Sabato 8 giugno,
Dalle 10 alle 17
60 euro
Materiale incluso

Sabato 15 giugno ci sarà un workshop di gumprint.
il suo prezzo è di 60 euro, se avrete fatto prima questo workshop di cianotipia allora costerà solo 40 euro, per un totale di 100 euro per due workshop.

Sia il Workshop di Cyanotipia sia il Workshop di Gumprint sono tenuti da Federica Rugnone.