Warning: Missing argument 2 for MET_Mega_Menu_Walker::met_mega_menu_the_title() in /web/htdocs/www.ilbisonte.it/home/wordpress/wp-content/plugins/mc-mega-menu/class-mmm_walkers.php on line 351
X
Menu
X

 

PER LE CLASSI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE  E SUPERIORI È POSSIBILE PRENOTARE UNO DEI SEGUENTI LABORATORI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO. PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SCRIVERE ALLA SEGRETERIA : info@ilbisonte.it

Incisione per ragazzi
ad ogni studente avrà una lastra di 10x15cm, preparata con la vernice satinata e pronta per gli studenti. Dopo la fase di disegno il docente immergerà le lastre in acido per incidere i disegni sulle lastre. Dopo la morsura nell’acido le lastre saranno inchiostrate e stampate direttamente dagli studenti. A seconda del programma ci sarà una presentazione di alcune tecniche di stampa più complessi.
Durata: 4 ore

Con il laboratorio Il grande gioco del Bisonte ai bambini verrà fornita una tessera di plexiglas sulla quale potranno incidere un disegno a loro scelta con la tecnica della puntasecca. Le tessere saranno poi stampate tutte insieme creando un grande tabellone simile a quello del gioco dell’oca.
Durata: 3 ore

Questo laboratorio, più indicato per la scuola secondaria di primo grado, Il racconto illustrato propone di far illustrare ai ragazzi, attraverso le tecniche calcografiche dirette e indirette, un testo letto in classe attivando un percorso interdisciplinare tra arte e letteratura. Alla classe verrà consegnato il lavoro realizzato al Bisonte.
Durata: 3 ore

L’idea del laboratorio Il ri…tratto di gruppo è quella di un’esperienza che faccia riflettere sul valore del ritratto e dell’autoritratto poiché attraverso le immagini possiamo trasmettere innumerevoli informazioni proprio come se scrivessimo una biografia. Utilizzando le tecniche calcografiche i bambini potranno reinventare in modo creativo la tradizionale foto di gruppo, scegliendo di rappresentare sé stessi attraverso pose, gesti, o introducendo oggetti personali o simbolici e creando infinite variazioni sul tema del ritratto di gruppo (es. cosa farò da grande, supereroi, animali, personaggi famosi, ecc). Ogni bambino avrà a disposizione una matrice di cm 10 x 7,5 sulla quale trasferirà la propria immagine con le tecniche dell’acquaforte o della puntasecca. Le matrici verranno poi assemblate in un unico foglio creando un ritratto artistico della proprio gruppo.
Durata : 3 ore

2 thoughts on “Corsi per bambini

sa says:

Buongiorno vorrei avere tutte le informazioni (prossime date, orari, luogo, modalità di iscrizione etc.) per iscrivere due bambine al corso laboratorio Un Ex Libris tutto mio.
grazie

    Simone says:

    Buon giorno, le risponderemo a breve tramite email.

Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *