X
Menu
X

Printmaking – Specialization Course

 

2019:
9 gennaio – 29 novembre (pausa estiva dal 29 giugno all’8 settembre)
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
€ 5.000 (materiale non incluso)

Questo corso in tre parti, della durata totale di un anno, insegna e fornisce una formazione pratica in tutte le tecniche di stampa, con ciascuno dei tre  moduli incentrato su tecniche differenti. Gli studenti imparano attraverso un programma quotidiano che comprende esercitazioni tecniche  completamente orientate agli interessi individuali.
Durante il primo modulo, particolare attenzione viene data all’acquaforte e all’acquatinta, e anche all’uso di puntasecca e incisione a cera molle. Il secondo e il terzo modulo offrono una ricerca pratica sull’esperienza delle tecniche precedentemente studiate, ma inoltre vengono progressivamente presentate  tecniche più raffinate ed inusuali, come il maniera al pastello, spit-bite, maniera allo zucchero, maniera allo sporco, tuche litografica e chine collé, permettendo anche incursioni in tecniche più sperimentali.
I tre moduli che compongono il Corso di Specializzazione comprendono anche vari workshop intensivi incentrati su particolari tecniche come la xilografia, la maniera nera o il bulino su rame e legno di testa. Durante l’ultimo modulo sarà possibile per gli studenti interessati conoscere la preparazione di libri d’arte e la tecnica di stampa tipografica e / o incisione a colori usando il metodo a lastre multiple, che prevede l’uso di quattro matrici all’acquatinta, e anche a la “poupée”.
La partecipazione ai tre moduli fornisce una conoscenza approfondita di tutte le principali tecniche tradizionali di incisione e stampa a mano in bianco e nero e una conoscenza che possa permettere la gestione di una stamperia d’arte.
Alla fine del corso il lavoro degli studenti sarà giudicato da una commissione di insegnanti ed esperti.