La Fondazione Il Bisonte è una realtà storica fiorentina fortemente radicata nel territorio e tra i maggiori protagonisti della scena artistica del Novecento a Firenze. Fondato nel 1959 da Maria Luigia Guaita, Carlo Ludovico Ragghianti e Enrico Vallecchi, Il Bisonte rappresenta un unicum nel campo della grafica d’arte a livello nazionale e un’eccellenza artistica riconosciuta in tutto il mondo. Soffici, Carrà, Severini, Maccari, Moreni, Carmassi furono tra i primi artisti invitati da Maria Luigia Guaita a realizzare le proprie opere in edizioni litografiche, a cui seguirono Moore, Calder, Arroyo, Matta, Picasso e molti altri.
La Fondazione si estende su una superficie di circa 700 mq distribuiti su tre edifici nel centro storico di Firenze e attualmente si articola in: una scuola internazionale dotata di 8 laboratori tecnici, una galleria d’arte, una biblioteca specializzata, l’archivio storico e l’archivio corrente delle donazioni.
La scuola internazionale, erede delle attrezzature, della tradizione e dello spirito della stamperia omonima, opera dal 1983 nel quartiere di San Niccolò formando allievi in grado non solo di applicare le tecniche e i processi incisori ma anche di insegnarli a loro volta e gestire un laboratorio di stampa.
Ad oggi, sotto la guida del presidente Simone Guaita, la Fondazione Il Bisonte ha ampliato la sua offerta configurandosi a tutti gli effetti come un hub culturale e creativo, spazio generativo di formazione e produzione artistica in grado di coniugare l’arte del “saper fare” artistico con le istanze espressive più contemporanee.