“Ri/conoscere la stampa d’arte” è un corso teorico e pratico rivolto a studiosə, storicə dell’arte, archivistə e curatorə, diretto ad approfondire la storia della stampa d’arte antica e contemporanea e ad acquisire competenze specifiche volte a riconoscere le tecniche calcografiche nelle loro molteplici forme d’espressione e a percepirne le peculiarità estetiche che ne sanciscono l’autonomia di linguaggio.
Le lezioni si terranno negli storici locali della Fondazione Il Bisonte in via di San Niccolò 24 rosso a Firenze dal 19 al 23 giugno 2023, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.Il programma prevede 40 ore di lezione suddivise tra incontri teorici con artistə, curatorə, storicə dell’arte di chiara fama, una visita esclusiva al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi, e attività pratiche in laboratorio durante le quali, sotto la guida di maestri incisori, le/i partecipanti apprenderanno le principali tecniche calcografiche al fine di sperimentarne i processi e riconoscerne gli esiti formali.
Il costo della Summer School è di euro 490 iva inclusa. I materiali principali sono inclusi nella retta. Le spese di vitto, alloggio e materiali extra non sono inclusi.La Fondazione il Bisonte offre uno sconto di 100 euro sulla retta agli studentə, laureandə e laureatə da meno di due anni nelle seguenti classi di Laurea: L01, L43, LM02, LM05, LM11, LM89.
Per convalidare l’iscrizione è necessario inviare il modulo di iscrizione in calce debitamente compilato e firmato all’indirizzo school@ilbisonte.it e provvedere al pagamento della retta entro il 16 Giugno 2023.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono reperibili a questo link: