Corsi estivi

12 - 17 luglio 2021Summer School

Linguaggi contemporanei della Stampa d'Arte

La Summer School della Fondazione “Il Bisonte” è pensata per coloro che vogliono esplorare tutti gli aspetti legati alla stampa d’arte al fine di applicarli al proprio percorso artistico, attraverso un’offerta formativa di alto livello che mira a fondere la tradizione dell’arte incisoria con le tecniche sperimentali.

Il corso si terrà dal 12 al 17 luglio 2021, dalle 9.00 alle 18.00, all’interno degli storici laboratori ubicati nelle suggestive ex Scuderie di Palazzo Serristori in via del Giardino Serristori 13r a Firenze, e prevederà attività pratiche di laboratorio e una serie di incontri con curatori, artisti e professionisti del settore.

Durante le ore di laboratorio ogni partecipante concorderà con i docenti un programma di lavoro personalizzato e verrà seguito durante l’intero percorso di realizzazione delle opere.
Tenendo conto delle conoscenze di base dello studente, verrà approfondito l’utilizzo delle tecniche calcografiche quali puntasecca, acquaforte, acquatinta, ceramolle, monotipo, toner transfert, metodi di inchiostrazione policromatica, collografia, tecniche sperimentali e protofotografiche come la cianotipia e la gumprint.

Al termine del percorso verrà realizzata una mostra collettiva delle opere prodotte, allestita all’interno della Galleria della Fondazione (Via di S. Niccolò, 24r, Firenze).

COSTI E AGEVOLAZIONI
Il costo della Summer School è di € 680

La Fondazione il Bisonte mette a disposizione 3 borse di studio così suddivise:
1 borsa di studio del valore di 680 euro a copertura totale dell’importo
2 borse di studio del valore di 340 euro cadauna a copertura parziale dell’importo

I nomi degli aggiudicatari delle borse di studio verranno resi noti entro il 7 giugno 2021 a mezzo posta elettronica.

Per partecipare alla Summer School è necessario inviare entro il 30 maggio 2021 a mezzo mail all’indirizzo school@ilbisonte.it i seguenti documenti:

  • Domanda di partecipazione compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, scaricabile al seguente link: Domanda di partecipazione Summer School
  • Curriculum Vitae, redatto in italiano o in inglese nel quale devono essere specificati data di nascita, indirizzo, domicilio e/o residenza in Italia, recapito telefonico, indirizzo e−mail, studi compiuti, eventuali attività espositive;
  • Portfolio aggiornato redatto in italiano o in inglese.

Documenti facoltativi (da allegare per partecipare alla selezione per l’assegnazione di 3 borse di studio a copertura totale e parziale dell’importo):

  • Progetto artistico redatto in italiano o in inglese corredato di immagini e relative modalità di realizzazione.

Il testo completo della Call e il programma dettagliato del corso sono disponibile al seguente link: Open Call Summer School