Rodolfo Ceccotti (Firenze, 1945)
Direttore didattico e Cattedra di “Storia delle tecniche di incisione”, Direttore artistico della galleria Il Bisonte.
Esperienza Lavorativa
Dopo aver insegnato a Carrara è diventato Professore Ordinario di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 1979 Carlo Ludovico Ragghianti lo ha incaricato del corso di disegno presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze. Dal 1996 è anche Direttore degli Studi presso la Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.
Principali Esposizioni
1971, 1973 e 1977 è invitato alle mostre di Florin.
1974 Realizza la sua prima mostra personale presso la galleria “Inquadrature”, nello stesso anno progetta le vetrate per la Chiesa di San Silvestro a Tobbiana di Prato. Dal 1975 inizia a tenere mostre personali in numerose città italiane
1979, riceve un prestigioso invito ad una mostra antologica presso il Centro Culturale Olivetti di Ivrea. A ciò seguirono numerosi collettivi nazionali e internazionali.
Nel 1984 è tra i cinque artisti scelti da Leonardo Sciascia per la mostra “Artisti e Scrittori” tenutasi alla Rotonda della Besana a Milano ed è invitato a tenere una mostra personale presso la galleria “La Tavolozza” di Palermo. Tommaso Paloscia lo inserisce nel Catalogo Mondadori di Arte Grafica. Le opere del periodo siciliano sono state esposte in due mostre personali alla galleria Pananti (Firenze) nel 1987 e alla “Tavolozza” (Palermo) nel 1988.
1990 tiene una mostra personale a Piombino
Nel 1991 espone alla Fortezza Doria di Portovenere alcune sue opere insieme a quelle di Piero Vignozzi.
Tra le più prestigiose mostre di incisione sono le seguenti: “L’immagine del Segno 1940- 1990” presso Villa Renatico Martini a Monsummano Terme (Pistoia);
“Dieci anni di acquisizioni 1984-1990” al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi;
“Segni di Toscana“ a Chianciano;
“Firenze 4 novembre 1966, trent’anni dopo” presso la Galleria “Il Bisonte”, Firenze;
“III Biennale dell’Acquaforte” presso il Rotary Club di Acqui Terme, Ovada;
“XIV Premio Internazionale di Biella”.
Nel 1997 esegue otto incisioni per il volume di poesie “Mentira” di Dedy Luziani, Edizioni Il Bisonte.
Una cartella di acqueforti per la nuova traduzione delle Georgiche di Elvio Natali 1998 la Galleria “Il Bisonte” ha ospitato una mostra antologica del suo lavoro di pittore e incisore.
1999 ha partecipato a una mostra collettiva degli artisti legati a “Il Bisonte” a Tokyo presso il Centro Edogawa-Ku e il Centro Culturale Yamagata.
Nel 2000 vince la seconda edizione del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes con l’opera “Nuvole attraverso i rami”, entrata conseguentemente nella Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli del Palazzo Sforzesco di Milano.
2001 Personale al Museo Marino Marini, Firenze.
Nel 2005 è invitato alla mostra curata da Raffaele Monti “Percorsi della pittura fIgurativa del ‘900 tra Toscana e FIrenze” presso la Galleria Strozzina di Firenze.
Nel 2006 ha tenuto una personale “Ombre e Riflessi” al Gruppo Gualdo del Comune di Sesto Fiorentino a cura di Antonio Natali.
Nel 2007 Vittorio Sgarbi lo invita alla mostra “Arte Italiana – 1968_2007” tenutasi a Palazzo Reale a Milano.
Nel 2008 ha tenuto una mostra personale presso l’U.I.A., Università Internazionale dell’Arte di Firenze, dal titolo “La Cipressa ferita ed altre storie” presentata in catalogo da Francesco Gurrieri e Piero Vignozzi.
Tra le mostre personali citiamo anche:
2013 National University of Art di Lanzhou, CIna
2014 Galleria dell’Università di Pittura a Olio di Pechino e Lanzhou
2016 Mostra al museo Cui Zhen Kuan Mei Shn Guan di Xi
2018 “Alti Cieli” a cura di Antonio Natali e Adriano Bimbi, Sala delle COlonne, Palazzo Comunale di Pontassieve.
Per conto della International University of Art, Ceccotti ha curato mostre sui seguenti pittori: Piero Vignozzi, Aldo Salvadori, Giovanni Paszkowski, Sergio Scatizzi, Adriano Bimbi e Giuseppe Serafini. Tra le principali mostre e cataloghi realizzati per la Fondazione Il Bisonte citiamo: Erik Desmazieres. “L’ordine del sogno”; “Mostruose bellezze e splendidi mostri” di Elena Novikova; ”Il Bisonte agli Uffizi” e le varie edizioni del “Premio Leonardo Sciascia – Amateur d’estampes”.