Riccardo Bucella

Insegnante di BulinoRiccardo Bucella

Nato a Cirié (TO) nel 1990.

Inizia il suo percorso artistico nel 2009 presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino sotto la guida di Gianluca Murasecchi e Giovanni Turria. Viene affascinato in questa fase dalla tecnica del bulino, che nel corso del tempo studia e perfeziona.

Nel 2013 vince il concorso per il Ventaglio del Presidente, aggiudicandosi il premio del Quirinale con una xilografia policroma intitolata Festina lente.

Si diploma nel 2015 presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino con la tesi specialistica Bulino: storia, tecnica e riflessioni contemporanee. Nelle estati del 2016 e 2017 partecipa al Simposio di bulino su rame tenuto da Jürgen Czaschka presso l’Opificio della Rosa di Montefiore Conca (RN).

Nel 2016 è uno dei fondatori di Italic, associazione per lo sviluppo e la divulgazione della grafica d’arte e del libro d’artista con sede a Fermignano (PU). Tramite l’associazione ha editato libri e cartelle d’arte in collaborazione con Raphael Gualazzi, Greenpeace, Fondazione Alex Langer, Archivio Bruscaglia, Monsabbatis.

Come artista ha collaborato alle edizioni della Scuola di Grafica di Urbino, Confindustria Marche Nord, Edizioni Aliud, Club365 di Locarno, Monsabbatis.

La sua ricerca è incentrata sulle possibilità espressive del segno a bulino in applicazioni calcografiche e rilievografiche, con un’attenzione particolare alle eleganti soluzioni grafiche del passato e alla loro rielaborazione in ambito contemporaneo.

Attualmente vive e lavora tra Fano, Urbino e Fermignano; partecipa a mostre, libri d’artista ed eventi che concernono la grafica d’arte.

Instagram: rbucella

e-mail: riccardobucella@gmail.com

Newsletter