Questa tecnica è detta anche “incisione alla maniera nera” o “a fumo”. La superficie della lastra viene dapprima resa ruvida con uno strumento a mezzaluna o berceau fittissimo e dentato in modo che se la matrice fosse subito inchiostrata darebbe, dopo la pressione, un foglio interamente nero. Il mezzotono è un processo negativo per cui l’incisore disegna partendo da un fondo scuro per arrivare alle linee e alle zone bianche. le barbe, di cui la lastra sovrabbonda, vengono asportate con uno speciale raschietto a dentatura molto fitta ( fino a 4 destini per centimetro) permettendo così di avere parti più chiare sulla stampa. Dove invece queste devono risultare bianche si usa un brunitoio con il quale si toglie l’inchiostro dalla lastra. Le incisioni veramente buone, che si possono ricavare, sono poche.
La posizione corretta del berceau rispetto alla superficie del metallo è quella che al movimento cullante si accompagni a quello dello scorrere lentamente in avanti, in modo che la superficie del rame (materiale prediletto per questa tecnica), da lucida liscia e specchiante che era, deve risultare coerentemente ruvida e opaca.