CorsiWorkshopGumprint Workshop

3 Febbraio 20210
https://www.ilbisonte.it/wp-content/uploads/2021/01/Gumprint-Workshop.png

GUMPRINT WORKSHOP La Gum Print o paper litography è una tecnica della stampa d’arte considerata la versione “povera” della litografia in quanto vengono usati materiali meno costosi e di più facile reperibilità. Utilizzando la fotocopia come lastra, è possibile trasferire immagini stampate a laser sfruttando il processo chimico di reazione che avviene tra il toner...

GUMPRINT WORKSHOP

La Gum Print o paper litography è una tecnica della stampa d’arte considerata la versione “povera” della litografia in quanto vengono usati materiali meno costosi e di più facile reperibilità. Utilizzando la fotocopia come lastra, è possibile trasferire immagini stampate a laser sfruttando il processo chimico di reazione che avviene tra il toner di una fotocopia e l’uso della gomma arabica. Questa tecnica è perfetta per immagini ad alto contrasto che mantengono una particolare qualità grafica.
Durante il laboratorio affronteremo la fase preparatoria della fotocopia e la successiva stampa con il torchio calcografico.

Ogni partecipante è invitato a portare:
fotografie o immagini in scala di grigi ben contrastate, stampate in B/N tramite stampante laser o messe su chiavetta USB (eventuali modifiche verranno fatte direttamente il giorno del workshop tramite PC durante la fase progettuale delle matrici fotocopia).
Due spugne vegetali (non abrasive, tipo calypso)

Quando:
Sabato 6 Febbraio 2021 – orario 10 – 17 (con pausa pranzo)
Eventuale quota a persona/gratuità:
€ 70 materiali inclusi.Iscrizioni entro il 2 Febbraio

Progetto realizzato con il contributo del Comune di Firenze

@feelflorenceofficial

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Newsletter